Servizi Offerti

Servizi Offerti

CONSULENZA ALLA PROGETTAZIONE
Formamente grazie alla sua esperienza e al suo team di professionisti, è in grado di offrire una serie di servizi di consulenza e progettazione multidisciplinare, organizzati e pianificati insieme ai diversi richiedenti, sulla base delle loro necessità e delle caratteristiche del progetto.
Si propone come facilitatore e coordinatore dei processi progettuali, offrendo consulenza e supporto per:
  • Individuazione di fonti di finanziamento
  • Sviluppo dell’idea progettuale
  • Costruzione di partenariati locali e transnazionali
  • Ideazione e stesura dei contenuti progettuali
  • Supporto alla gestione delle attività e della partnership di progetto
  • Rendicontazione finale
  • Monitoraggio e verifica degli interventi
SERVIZI PER LA CREAZIONE D’IMPRESA
I percorsi di accompagnamento alla creazione di impresa hanno l’obiettivo di accogliere le idee di impresa, identificare le tappe legate al progetto di avviare una propria attività, entrare in contatto con enti e professionisti che possono favorire l’accompagnamento.
In particolare, l’attività è organizzata attraverso cicli di incontri individuali e di gruppo finalizzati a:
  • mettere a fuoco l’idea di impresa
  • identificare il percorso di creazione
  • dare una gerarchia alle priorità al fine di intraprendere un percorso
  • conoscere i servizi e gli organismi che si occupano di accompagnamento
  • accedere a percorsi informativi di gruppo su aspetti giuridici, fiscali, sociali e finanziari
SERVIZI INFORMATIVI
I servizi informativi nell’ambito del lavoro offrono degli spazi in cui è possibile informarsi su bandi e progetti legati a specifici comuni, orientarsi rispetto alle tecniche di ricerca attiva del lavoro, consultare in autonomia gli annunci e le proposte selezionate dagli operatori degli sportelli.
CONSULENZA REDAZIONE CV
Attraverso incontri individuali e/o di gruppo, Formamente sostiene e accompagna le persone nella redazione ed aggiornamento del proprio CV, favorendo l’acquisizione di abilità e conoscenze utili a rendere più efficace lo strumento.
FORMAZIONE CONTINUA
Per “formazione continua” s’intende il regolare aggiornamento dei lavoratori dipendenti nell’ambito della propria attività e dell’azienda stessa presso cui svolgono il servizio. In tal maniera il tempo del lavoro diventa sempre più anche un tempo di apprendimento di conoscenze e competenze necessarie per mantenersi aggiornati e contribuire sia al proprio sviluppo individuale che a quello dell’azienda in cui si lavora.
La sintesi della formazione continua diventa una soluzione validissima per far sì che i dipendenti siano sempre all’altezza di una produttività sempre più competitiva e che l’imprenditore possa mantenere sempre la propria produttività all’altezza del mercato.
L’ente di formazione FormaMente ha individuato nella formazione continua il proprio core business, in quanto l’esperienza dei propri associati ha reso facile una progettazione formativa valida e multiforme per ogni esigenza e tipologia di azienda, rendendo snella, operativa, semplice, elastica ed incisiva la formazione continua per i dipendenti delle aziende che vorranno avvicinarsi a questo tipo di mentalità con l’obiettivo che il datore di lavoro gratuitamente, senza oneri gestionali ed amministrativi, e con un minimo impegno settimanale di alcune risorse della forza lavoro per una durata massima di tre mesi, ottenga due risultati evidenti: dipendenti più efficienti, motivati ed anche gratificati, e di conseguenza aumento dello spessore qualitativo della propria azienda.
A CHI E’ RIVOLTA
La formazione permanente è rivolta a tutte le categorie di aziende con lavoratori dipendenti, in particolar modo aziende di servizi, commercio e turismo, ma anche metalmeccanici, edili, agro-alimentari ed ancora i settori del credito e delle assicurazioni.
Ogni azienda che regolarmente versa lo 0,30 obbligatorio per la formazione permanente all’Inps può scegliere il Fondo presso cui stornare questa quota e dal mese successivo avere il diritto di richiedere in partnership con un ente di formazione il finanziamento per un progetto formativo valido e volto a qualificare, in sintonia con le proprie strategie aziendali, i lavoratori occupati.